highlights
- TEMPERATURE: dai 18 ai 28°
- BARCHE: 1
- LUOGO: Porto Cervo - Sardegna
- MONETA: Euro
Descrizione
Il Corso Be Master è il corso pratico in mare della durata di 4 gg. per acquisire le competenze necessarie a sostenere l’esame pratico di certificazione RYA Yachtmaster Coastal e Offshore:
HIGHLIGHTS
• Nome del RTC titolare del corso: Be Skilled
• Sede delle attività: zona di navigazione Porto Cervo - Sardegna;
• Durata del corso: 4 gg.;
• Certificazioni RYA: questo corso non fa parte dei programmi della Royal Yachting Association;
• Numero massimo di allievi ammessi: 6 persone;
• Iscrizioni: online
A CHI E' DEDICATO
Studiato per armatori e skipper con una buona esperienza di navigazione in possesso di patente nautica, il corso pratico in mare "Be Master" é un iter didattico innovativo, propedeutico all’esame pratico di certificazione RYA Yachtmaster Coastal e Offshore. Il corso è focalizzato sulla conduzione di un’imbarcazione da crociera (simile a quella utilizzata nella sessione d’esame) sulla quale tutti i candidati avranno modo di provare e simulare tutte le operazioni che verranno richieste dall'esaminatore in sede d’esame. Durante le giornate, tutti gli allievi avranno anche modo di verificare e discutere con l’istruttore delle procedure da adottare nella pianificazione della rotta, il “Passage Planning”.
COSA SAPRAI FARE AL TERMINE DEL CORSO
Avrai uno scenario completo di tutto quello che ti verrà richiesto all’esame per ottenere la certificazione RYA Yachtmaster Coastal e/o Offshore. Colreg 72, sicurezza, conduzione in tutte le condizioni meteo marine, marineria, manutenzione, Solas V, pianificazione della rotta e meteo saranno i focus della tua 4 gg. di full immersion. Al termine del corso verrai valutato/a su 5 differenti tematiche:
• Regolamento Internazionale per Prevenire gli Abbordi in Mare;
• sicurezza;
• conduzione, marineria e manutenzione;
• responsabilità del comandante;
• pianificazione di rotta.
I partecipanti a questo corso potranno inoltre, se lo desidereranno, essere selezionati per entrare a far parte dello staff Be Skilled. Scoprite di più nella sezione del sito “Lavora con noi”
ARGOMENTI DEL CORSO
Agli allievi verrà richiesto di dimostrare le proprie conoscenze e il proprio livello di competenza per gli argomenti elencati in seguito. Durante il corso l’istruttore verificherà che il candidato assuma la completa responsabilità nella gestione dell'imbarcazione e dell’equipaggio. Ai candidati per l'esame RYA Yachtmaster Coastal si richiederà di dimostrare la conoscenza dei contenuti, sebbene possano non aver avuto l’opportunità di praticare tutti gli argomenti del programma in una gamma di diverse condizioni atmosferiche. Ai candidati per esame RYA Yachtmaster Offshore si richiederà di dimostrare la propria competenza basata su un’ampia esperienza:
Regolamento Internazionale per Prevenire gli Abbordi in Mare > le domande saranno limitate ai Regolamenti Internazionali:
         • Regole generali (1-3);
         • Regole di governo e navigazione a vela (4-19);
         • Fanali e segnali (20-31);
         • Segnali sonori e luminosi (32-37);
         • Segnali addizionali per navi da pesca che pescano a distanza ravvicinata (Allegato II);
         • Segnali di soccorso (Allegato IV).
Sicurezza > i candidati dovranno conoscere le dotazioni di sicurezza da tenere a bordo dell’imbarcazione. In particolare, i candidati sono tenuti a conoscere le responsabilità del comandante in merito a:
         • Imbracature di sicurezza;
         • Giubbotti salvagente;
         • Razzi di segnalazione;
         • Prevenzione ed estinzione incendi;
         • Zattere di salvataggio;
         • Conoscenza delle procedure di salvamento;
         • Elisoccorso.
Conduzione dell’imbarcazione > i candidati degli esami RYA Yachtmaster Coastal risonderanno a quesiti e dimostreranno la propria abilità limitatamente a situazioni semplici. I candidati all’esame RYA Yachtmaster Offshore risponderanno a domande o dimostreranno la propria abilità in situazioni più complesse dimostrando un livello di
capacità superiore:
         • Accostare e salpare l’ancora a motore (e a vela) in varie condizioni di vento e marea;
         • Ormeggio e disormeggio in varie condizioni di vento e marea;
         • Recupero dell’uomo a mare;
         • Traino in mare aperto e in spazi ristretti;
         • Conduzione dell’imbarcazione in spazi ristretti;
         • Conduzione a vela dell’imbarcazione in spazi ristretti;
         • Conduzione dell’imbarcazione in condizione meteo avverse;
         • Abilità al timone;
         • Regolazione ottimale delle vele;
         • Utilizzo del cavo da tonneggio per ormeggio di fianco e per lo spostamento dell’ormeggio
         • l’inversione di posizione.
Marineria generale, manutenzione inclusa:
         • Caratteristiche, utilizzo e cura delle cime in fibra sintetica;
         • Nodi;
         • Lavori generali in coperta in mare e in porto;
         • Operazioni motore e controlli di routine;
         • Approntare un armamento di fortuna in caso di rottura delle attrezzature.
Responsabilità del comandante:
         • Essere in grado di comandare un’imbarcazione;
         • Comunicare con l’equipaggio;
         • Delegare le responsabilità ed organizzare i turni di guardia;
         • Preparare l’imbarcazione per la navigazione e per condizioni meteo avverse;
         • Tattiche di conduzione in condizioni meteo avverse e visibilità ridotta;
         • Situazioni di emergenza e pericolo;
         • Approvvigionamento della cambusa per la navigazione e alimentazione in mare;
         • Procedure doganali;
         • Standard di comportamento e buone norme di cortesia.
Navigazione:
         • Carte, pubblicazioni nautiche e fonti di informazione per la navigazione;
         • Carteggio, compreso il calcolo del punto nave e la costruzione della rotta in base alle correnti e allo scarroccio;
         • Calcolo delle maree e delle correnti di marea;
         • Boe di segnalamento e segnalazioni visive per la navigazione;
         • Strumentazione, comprese bussole, log, ecoscandagli, strumenti per radionavigazione.
Carteggio:
         • Pianificazione del passaggio e tattiche di navigazione;
         • Tecniche di pilotaggio;
         • Documenti di navigazione;
         • Limiti dell’esattezza della navigazione e margini di sicurezza;
         • Fonti di pericolo;
         • Utilizzo di supporti elettronici per la pianificazione e l'esecuzione della rotta;
         • Utilizzo dei waypoint e tracciatura elettronica della rotta;
         • Utilizzo del radar per la navigazione, il pilotaggio e la prevenzione degli abbordi in mare.
Meteorologia:
         • Terminologia;
         • Fonti di previsioni meteo;
         • Sistemi meteorologici ed effetti meteo locali;
         • Interpretazione delle previsioni meteo, dell'andamento barometrico e dei fenomeni visibili;
         • Capacità di pianificare la rotta in base a informazioni rilevate dalle previsioni meteo.
CALENDARIO DEL CORSO
Le prossime sessioni del corso pratico Be Master in mare si terranno nelle seguenti date:
Sessione Primaverile 2025:
• Turno 1 > 17/18/19/20 Marzo con esame il 21/22 Marzo 2025 (fully booked).
• Turno 2 > 10/11/12/13 Aprile con esame il 14/15 Aprile 2025.
Sessione Invernale 2025:
• Turno 3 > 5/6/7/8 Dicembre con esame il 9/10 Dicembre 2025.
FORMATORI DEL CORSO
Tutti i formatori del corso Be Master sono istruttori certificati RYA e skipper con molti anni di esperienza.
MATERIALI DIDATTICI FORNITI
Verranno utilizzati tutti i materiali acquisiti dai candidati durante il corso “RYA Yachtmaster Shorebased”:
• RYA Yachtmaster Shorebased Notes;
• RYA Training Chats 3/4;
• RYA Yachtmaster Coastal Skipper & Yachtmaster Offshore Exercise & course information;
• RYA Yachtmaster Coastal Skipper & Yachtmaster Offshore Electronic Navigation Resources;
• RYA Yachtmaster Coastal Skipper & Yachtmaster Offshore Weather Booklet;
• RYA Training Almanac;
• RYA Handy plotter;
• RYA Assessment Exercises.
Il corso Be Master NON fa parte della didattica della Royal Yachting Association (RYA). Questo corso è adatto sia a chi è già in possesso di patente nautica, sia chi vuole ottenerla.
Prenota
Scegli il periodo
Highlights
- SHOW ALL
- {{cat.nome}}
{{h.title}}
Costi addizionali
Qui sotto sono elencati i costi addizionali delle attività. QUOTA DI GESTIONE PRATICA da saldare al momento della prenotazione: comprende i costi di gestione pratica e le coperture assicurative. STARTER PACK: se previsto, andrà saldato in loco all'inizio delle attività. RILASCIO CERTIFICAZIONE: se prevista, sarà da saldare direttamente all’ente certificatore.
QUOTA DI GESTIONE PRATICA obbligatoria al booking |
STARTER PACK obbligatorio in loco |
RILASCIO CERTIFICAZIONE obbligatoria al booking |
---|---|---|
40 € | non previsto | non presente |
Prenota
Scegli il periodo